1/4

Melania Corradini

Sono Melania Corradini, ho 30 anni e vivo a Rallo, un piccolo paese della Val di Non, in Trentino. Pur essendo nata senza un braccio, per me è sempre stato normale fare qualsiasi cosa in maniera naturale, dall’allacciarmi le scarpe al farmi la treccia, sono abituata a fare tutto senza sentirmi diversa dagli altri. Grazie ai miei genitori che, già da piccola, mi hanno fatto praticare qualsiasi sport, fino all’età di sedici anni ho praticato lo sci gareggiando insieme ai normodotati; scoprendo poi l’esistenza di gare per atleti disabili, ho iniziato la mia carriera sportiva costellata da successi, amarezze e infortuni. Fin da bambina, sono stata abituata dai miei genitori a fare qualsiasi cosa, non mi sono mai sentita disabile. Sono una persona solare, ma testarda, sono molto curiosa e mi piace provare a fare tutto.

Mi ritengo coraggiosa, non ho particolari paure, anzi. Non mi piacciono le persone che prendono in giro i più deboli o i “diversi”, anche se da piccoli, tante volte è normale deridere qualcuno. Dico sempre quello che penso e cerco sempre di dare e fare il meglio che posso, in qualsiasi situazione, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Negli anni ho avuto modo di utilizzare diverse protesi, ma non mi hanno mai particolarmente soddisfatta, ora la uso solo quando devo utilizzare delle stampelle. Da poco mi è stata data l’opportunità di provare una nuova protesi, con il movimento della mano. È stata un’esperienza fantastica, unica, per la prima volta avrò l’opportunità di provare a vivere con entrambe le mani.

Nella mia carriera sportiva ho conquistato molti podi, sia a livello mondiale che europeo, rendendomi così la sciatrice italiana con più podi di sempre.

Ho ancora tanto da migliorare… io non mi sento arrivata e nello sci, come in tutti gli altri sport, arrivata non lo sei mai!

Devi quindi sempre cercare di migliorare e trovare il modo giusto per farlo.

         Melania Corradini

         Scopri la mano BeBionic

  • Facebook Social Icon
  • OBO_Full_Circles_RGB_RT
Scarica la RoadMap degli Experience Day di Melania per poterla incontrare