Mi chiamo Edy Romeo, nato ad Aosta il 23 Dicembre 1970. Motociclista da sempre, nell’ormai lontano 14 Agosto 1999 di ritorno dalle vacanze a Nizza con la mia compagna, mi si è rotta la moto in galleria, e sfortunatamente sono stato investito da un auto, che ol­tretutto non si è fermata a prestare soc­corso. Dopo 15 giorni dall’incidente ho subito l’amputazione dell’arto inferio­re sinistro. Da qui poi un susseguirsi di varie vicende, ogni amputato ha la sua storia drammatica e personale, allo stesso tempo.

La mia vita da quel momento ha subito un grande cambiamento, accettando un’amputazione, la vita continua, e si è aperto un nuovo capitolo.

Mi sono subito messo al lavoro, e occupavo il tempo andando in palestra per cercare di mettermi più in forma possibile, per il percorso riabilitativo, e l’acquisizio­ne della protesi. Alla fine dopo 9 mesi di attesa, in poco tempo, sono riuscito ad uscire, camminando con le mie gambe.

Ho praticato sport fin da piccolo, sono ex giocatore di rugby, sciatore dall’età di 5 anni, ho lavorato come volontario sulle piste da sci, come soccorso piste, per 15 anni, ho fatto la selezione per maestro di sci due volte, ma quando il mio lavoro diventò professionale, mi son ritrovato senza una gamba. Il mio obiettivo dopo l’amputazione, era quello di tornare a sciare, ed avere una vita normale, di tornare un giorno a guidare la moto.

Mi sono avvicinato alle gare paralimpi­che, iniziando dai campionati italiani, per poi passare all’IPC (International Paralimpic Committee), e ai circuiti in­ternazionali, la coppa Europa e 2 sta­gioni in squadra nazionale, affiliato alla FISIP.

Ho sempre continuato ad allenarmi, frequentando regolarmente la piscina. Durante la stagione calda faccio escursioni in MTB e camminate in montagna, e ho iniziato anche a praticare gli sport fluviali, come rafting e hydrospeed.

Nel voler far conoscere il rafting, come sport praticabile, nel 2014 ho formato il primo equipaggio rafting in Italia di persone amputate partecipando ai campionati italiani, qualificandoci 3° assoluti, e presentandoci ogni anno con un team.

Lo sport ci aiuta a superare i limiti!

        

          Edy Romeo

         Scopri ProCarve

         Canale YouTube

Scarica la RoadMap degli Experience Day di Edy per poterlo incontrare

Edy Romeo

1/3
  • Facebook Social Icon
  • OBO_Full_Circles_RGB_RT
  • YouTube Social  Icon